Il masterplan Keflavík Airport Area vince THE PLAN Award 2023
Siamo entusiasti di annunciare che il Masterplan dell’Area Aeroportuale di Keflavík è stato premiato con il THE PLAN Award 2023 nella categoria “Trasporti”.
THE PLAN Award è un premio internazionale annuale che riconosce l’eccellenza nell’architettura, nell’interior design e nella pianificazione urbana. Con venti categorie diverse e più di mille candidature all’anno, THE PLAN Award offre la possibilità di contribuire ad approfondendo i concetti e le idee alla base dei progetti.
Il progetto del Masterplan dell’area aeroportuale di Keflavík promuove la salute e il benessere, le densità abitative adeguate, il paesaggio e i trasporti intelligenti; il masterplan crea una regione urbana sostenibile che supporta le ambizioni dell’Islanda in materia di sostenibilità e di zero emissioni, oltre a esemplificare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
MIC-HUB è responsabile della visione della mobilità e della futura strategia di trasporto pubblico per il Masterplan, che si basa su reti interconnesse su scala locale e regionale.
Luca Guala, Project Manager del masterplan, commenta il progetto e il ruolo svolto da MIC-HUB all’interno del team:
“Lavorare al Masterplan dell’area di Keflavik è stato molto stimolante perché ci ha permesso di considerare la mobilità su varie scale, da un sistema di trasporto pubblico locale in grado di servire le comunità locali, al collegamento dell’importante aeroporto internazionale con la capitale dell’Islanda. Abbiamo progettato una sorta di corridoio in grado di trasformarsi gradualmente da arteria urbana alla principale strada interurbana della regione; un sistema ramificato coperto da un servizio di trasporto rapido con autobus ad alte prestazioni. Gli elementi della mobilità non sono stati concepiti singolarmente ma come parti di un sistema interconnesso, dove la mobilità è intesa come parte di un insieme che definisce il masterplan: urbanistica, ambiente, trasporto merci, aeroporto, economia, diventano quindi elementi di una struttura organica complessa”.
Si tratta di un ambizioso concetto di sviluppo economico a strategie sostenibili di progettazione urbana, paesaggio e mobilità realizzato dal team multidisciplinare guidato da KCAP, che oltre a MIC-HUB comprende WSP, Felixx Landscape Architects & Planners, VSO Consulting, Buck Consultants International, Buro Happold, Base Design, Maurits Schaafsma e Kanon Arkitektar.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 novembre presso l’Auditorium Monte Rosa 91 di Milano.