MIC-HUB presenta due studi alla European Transport Conference

Durante la European Transport Conference 2020, Francesca Arcuri, Project Leader, e Luca Guala, consulente senior, presenteranno due studi sviluppati da MIC-HUB.

Nel dettaglio

Giovedì 10, durante la sessione di Pianificazione per l’uso sostenibile del territorio e dei trasporti presieduta da Danielle Snellen, Francesca Arcuri presenterà la relazione “Can urban planning and architecture contribute to the reduction of traffic in cities? Un caso di studio degli Scali Ferroviari di Milano”.

Venerdì 11, invece, durante la sessione presieduta da Ambrosius Baanders, Luca Guala presenterà la relazione “A tram-train service on an existing rail line in Varese, Italy”.

Il primo, scritto da Francesca Arcuri e Kathrin Pinter, Project Leader di MIC-HUB, e da Bob Miller e Chris Choa di AECOM (Regno Unito), mostra un esempio di buona pianificazione per un nuovo sviluppo ad uso misto a Farini, nel centro di Milano, che sfrutta la vicinanza di collegamenti di trasporto pubblico di alta qualità (treno, metropolitana, tram e linee di autobus) per proporre un nuovo modello di mobilità.

Quest’ultimo, scritto da Luca Guala con Loris Schiacchitano, urbanista di MIC-HUB, e Giovanni Arioli, economista, di Laborex SA (CH), tratta della trasformazione del servizio di trasporto pubblico da ferrovia pesante a metropolitana leggera urbana lungo una linea ferroviaria che attraversa Varese.

Uno studio di pre-fattibilità è stato sviluppato da MIC-HUB per il “Comitato Tram Treno di Varese”, esplorando la possibilità di trasformare le linee FNM e RFI che attraversano Varese per ospitare un servizio di tram-treno.

MIC-HUB alla European Transport Conference 2020

Let's stay in touch! Subscribe to our newsletter

Join